master

Da 11 anni in evoluzione

Il Master in Art Direction & Copywriting si è consolidato in questi 11 anni come il punto di riferimento per la formazione delle nuove generazioni di Art Director & Copywriter. Quasi il 90% degli ex-studenti del Master attualmente lavora in agenzie di comunicazione, multinazionali o indipendenti, a Milano, in Italia e nel mondo. La X edizione del Master, ancora in corso, ha visto un boom di richieste e iscrizioni. Attualmente i 35 futuri Art & Copy stanno creando progetti di comunicazioni sotto la guida di Direttori Creativi delle più importanti agenzie italiane e internazionali. L’XI edizione del Master è in fase di preparazione. Per scoprire di più sulle modalità del Master e sullo strumento gratuito propedeutico della Palestra Creativa Pre-Master scrivi a info@laboratoriominiera.it.
 

Da 10 anni in evoluzione

X Edizione – Start Settembre 2019 Il Master si rivolge a coloro che desiderano fare un lavoro creativo, con competenze professionali contemporanee in sintonia con le profonde trasformazioni che i mestieri della comunicazione stanno affrontando nel passaggio dall’Advertising al nuovo Sistema della Comunicazione dei Brand. Per preparare i giovani creativi a confrontarsi con questo nuovo scenario verranno proposti progetti di comunicazione, sotto la guida di Direttori Creativi delle più importanti agenzie italiane e internazionali.

I fondatori

Marisa Galbiati
Direttore Scientifico del Master

Luis Ciccognani
Direttore Creativo del Master

Programma

Il Master è laboratoriale, strutturato come un reparto creativo dove al grande approfondimento pratico si uniscono studio, ricerca e progetto attraverso la sperimentazione, requisito fondamentale vista la straordinaria competizione mondiale in atto, di nuovi mezzi, linguaggi e nuove dinamiche. I giovani creativi lavoreranno esattamente come in un’agenzia di comunicazione, in coppia o in gruppi, sotto la guida di Direttori Creativi delle più importanti agenzie di comunicazione italiane e internazionali, affrontando molteplici brief con varie complessità. Alla fine del percorso formativo è previsto un Tirocinio Curriculare obbligatorio della durata minima di 480 ore.

Laboratori in agenzia

Art & Copy Junior oggi, Creative Director and Branding Innovator domani. 

9 mesi (più 400 ore di stage) di intensa ricerca creativa su metodologie, strategie e trend comunicativi più innovativi ed efficaci.
I giovani creativi impareranno, attraverso l’analisi strutturale di case history e il consolidamento del processo creativo, a dar vita a progetti di comunicazione pensati per media tradizionali, innovativi e non convenzionali, lavorando da subito secondo il flusso di lavoro del sistema agenzia.
Il Master, altamente professionalizzante e sperimentale, si struttura in masterclass, bootcamp e hackathon tenuti dai Direttori Creativi e CEO più influenti del panorama italiano e internazionale.

Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica /Magistrale N.O. in Architettura, Ingegneria, Design, discipline umanistiche, discipline tecnico-scientifiche, Accademie di Belle Arti, Arti Visive e Studi Curatoriali. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

I candidati non in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica /Magistrale N.O. possono frequentare il Master come uditori e a fine percorso riceveranno un attestato di partecipazione.

Sbocchi professionali

Nel Master imparerai le competenze necessarie per iniziare la carriera di Art Director, Copywriter, Content & Digital Creator e Content Manager di nuova generazione, presso agenzie di comunicazione, con la capacità di interagire con tutti i processi e le figure professionali presenti all’interno dei flussi di lavoro.
All’interno del Master verrà proposta una panoramica sulle altre professioni che contribuiscono, in sinergia con il reparto creativo, alla realizzazione di progetti di comunicazione per i Brand, come lo Strategic Planner, il Project Manager, il Social Media Strategist, il Community Manager e il Tv Producer.

Palestra Pre-Master

La Palestra creativa pre-master, unica in Italia e gratuita, a due passi dal Politecnico di Milano è nata per individuare e valorizzare i differenti talenti.

Gli studenti iniziano da subito a creare progetti di comunicazione, lavorando al fianco del Direttore Creativo per anticipare alcuni aspetti del Master e potenziare le proprie skills tecniche e creative.

La frequenza della Palestra è facoltativa. Rappresenta un’opportunità unica ed è costruita, in strumenti e durata, per adeguarsi agli impegni e alle necessità dei partecipanti. La Palestra è attualmente in corso e si sta svolgendo in modalità smart. Contattaci per saperne di più.

Faculty

Direttori Creativi e CEO

Da tutte le realtà della Comunicazione.

Producer e registi

Dalle case di produzione.

Giovani talenti

Dall’Italia e dal mondo.

Docenti

Dal Politecnico di Milano.

Info

Durata

Il X Master è iniziato il 30 settembre 2019 e terminerà a fine maggio 2020. (Le attività didattiche, per rispondere all’emergenza coronavirus, sono state prorogate fino a luglio 2020)
385 ore di brief e hack-a-ton creativi in aula e 500 ore di stage finale. L’XI edizione è prevista per Gennaio 2021.

Modalità d’ammissione

Inviare il proprio CV, lettera motivazionale e Portfolio (facoltativo) a formazione@polidesign.net . I Cittadini extra U.E. con titolo conseguito all’estero dovranno inviare la documentazione almeno 45 giorni prima dell’inizio dell’XI Master. Ai candidati ritenuti idonei verrà fissato un incontro conoscitivo, di persona o via Skype, con il Direttore del Master Luis Ciccognani. Il Master è riservato a un massimo di 30 partecipanti.

Costi

La quota per partecipare al Master è di 13.000 euro. Per gli studenti laureati al Politecnico di Milano la quota di iscrizione è di 10.000 € ESENTE IVA ART.10 DPR 633/72 Le spese di iscrizione al Master danno diritto alla detrazione d’imposta del 19% in quanto rientrano nei “corsi di specializzazione universitaria”.

Il Master è patrocinato dall’ADCI – Art Directors Club Italiano. Per gli studenti del Master iscrizione gratuita al Club.