Frequently Asked Questions

F.A.Q. Palestra Pre-Master

Quando inizia la Palestra Pre-Master?

La Palestra Creativa per il XII Master, completamente gratuita, è in corso. Ma puoi iniziarla in qualsiasi momento svolgendo un primo colloquio conoscitivo, via Skype o via telefono, con il Direttore Creativo del Master Luis Ciccognani. Successivamente a questo primo incontro, potrai iniziare a frequentare la Palestra e confrontarti con altrә giovanә aspiranti Art Director e Copywriter. Attualmente, per rispondere all’emergenza coronavirus e alle diverse esigenze di ciascun candidatә, la Palestra si svolge in modalità blended, offrendo spunti, riflessioni e strumenti per affrontare le sfide della comunicazione di domani.
Per prenotare il tuo colloquio o per richiedere ulteriori informazioni scrivici su

Come si accede alla Palestra Pre-Master?

Si accede alla Palestra Pre-Master dopo un colloquio conoscitivo, via telefono o via Skype, con il Direttore Creativo del Master Luis Ciccognani. Per richiedere un colloquio scrivere a

La Palestra Pre-Master è obbligatoria?

La Palestra pre-Master non è obbligatoria ma è altamente consigliata, permette di verificare la sintonia con il Master e quindi di iscriversi al percorso formativo convinti della scelta fatta; inoltre è propedeutica e consente di colmare lacune e affinare le doti in vista dell’inizio del Master.

In che giorni e orari c'è la Palestra Pre-Master?

Il percorso della Palestra Creativa Pre-Master viene concordato con lə giovani creativə in base alle sue esigenze e alla disponibilità di tempo.

La Palestra Pre-Master è gratuita?

Sì, la Palestra Pre-Master è gratuita.

Dove si svolge la Palestra Pre-Master?

La Palestra Creativa per il XII Master è in corso e si svolge in modalità eLearning. La XII edizione del Master inizierà il 23 maggio 2022.

F.A.Q Master

Quando inizia, quando termina e che frequenza ha?

La XII edizione del Master in Art Direction & Copywriting inizierà il 23 maggio 2022 e terminerà il 23 febbraio 2023. Il mese di marzo sarà dedicato alla realizzazione del portfolio creativo. 400 ore di didattica frontale, briefing e hack-a-ton. 600 ore di studio individuale e 500 ore di stage. Il Master è full-time: dal lunedì al giovedì alternando la possibilità della modalità in smart/blendad alla presenza in aula, il venerdì in modalità eLearning.

Come si accede al Master?

Inviare il proprio CV, lettera motivazionale e Portfolio (facoltativo) a

I Cittadinә extra U.E. con titolo conseguito all’estero dovranno inviare la documentazione almeno 30 giorni prima dell’inizio. Ai candidatә ritenutә idonei verrà fissato un incontro conoscitivo, di persona o via Skype, con il Direttore del Master Luis Ciccognani.

Quanti posti ci sono e a chi è rivolto?

Il Master è riservato a un massimo di 35 partecipantә.

Il Master universitario è rivolto a candidatә in possesso di Diploma universitario, Laurea Specialistica /Magistrale e Triennale, o Laurea di vecchio ordinamento. Per i candidatә stranierә saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

I candidatә non in possesso di Diploma universitario o Laurea possono presentare domanda per frequentare il Master come uditori e a fine percorso riceveranno un attestato di partecipazione.

Quanto costa?

La quota per partecipare al Master è di 14.000 euro.
Per gli studenti laureati al Politecnico di Milano la quota di iscrizione è di 11.000 € ESENTE IVA ART.10 DPR 633/72

Le spese di iscrizione al Master danno diritto alla detrazione d’imposta del 19% in quanto rientrano nei “corsi di specializzazione universitaria”.

Che titolo viene rilasciato?

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “Art Direction & Copywriting”.

Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.

Dove si svolge il Master?

Il Master si sta svolgendo in modalità blended, alternando Campus Politecnico di Milano Bovisa e modalità streaming.
La sede del POLI.design si trova in via Don Giovanni Verità 25, Milano.