Sperimenta il tuo talento per non iscriverti al buio › PALESTRA PRE-MASTER

Logo Logo Logo Logo Logo
  • MASTER
  • PALESTRA
  • FACULTY
  • STUDENTI
  • PLACEMENT
  • F.A.Q.
  • INFO
  • MASTER
  • PALESTRA
  • FACULTY
  • STUDENTI
  • PLACEMENT
  • F.A.Q.
  • INFO

INFO E CONTATTI

PER PRENOTARE UN COLLOQUIO


whatsapp: +39 349 424 9526
skype: paola.mirai

UFFICIO FORMAZIONE POLI.DESIGN


+39 02 2399 5911
www.polidesign.net/mac
Via Don Giovanni Verità 25, Milano

DOVE SIAMO

MASTER MAC
Via Don Giovanni Verità 25 | Milano | Italia

PALESTRA CREATIVA PRE-MASTER 
Via Privata Simone Schiaffino, 25 | Milano | Italia

 


SEDI E CONTATTI

Palestra Pre-Master
Via Schiaffino 25
MILANO

 

Master
Via Don Giovanni Verità 25
MILANO

FAQ & INFO

Cosa fare dopo il master?

Come scopro se fa per me?

Come prenotare un colloquio?

Tutte le info utili

 

YOUTUBE CHANNEL

laboratorio_miniera

“Come nel design, la vita non ci offre una tela “Come nel design, la vita non ci offre una tela bianca — siamo costretti a lavorare con imperfezioni, caos e incertezze.”
Queste le parole di Angelo Ferrara ( https://www.linkedin.com/in/angelo-ferrara-79915848/ ),Partner & Creative Director di Robilant Associati, durante la sua prima lezione al Master in Art Direction & Copywriting.

Angelo fa riferimento a un progetto editoriale sviluppato durante la sua esperienza presso LEV ITALIA/BBDO: un booklet costruito attorno a sei parole che, pur diverse tra loro, esprimono lo stesso significato — crisi — realizzato insieme a Luca Sossella, Raffaele Lodolo e Monia Michelutti.

La prima parola presentata, 危機 (kiki), è un termine che si riferisce alla pronuncia giapponese della parola cinese per “crisi”. Ma osservando i singoli caratteri, si scopre un significato più profondo: “pericolo” (危) e “opportunità” (機). Un concetto che coglie la natura ambivalente della crisi: instabile, ma leva per il cambiamento.

Il progetto trae ispirazione da sei delle lingue più antiche del mondo — cinese, cirillico, arabo, greco, sanscrito ed ebraico — ciascuna portatrice di una visione unica, capace di arricchire il concetto di crisi e opportunità da prospettive culturali e storiche differenti.

“In fondo, forse non è la crisi a definirci, ma il modo in cui reagiamo.” conclude.
“Forse la crisi è il design. E noi, i suoi creatori e osservatori.”
Sulla scia delle conteminazioni, osservate come l’arte si reinventa: il video di “Imagine” di John Lennon (1986) diretto dal visionario Zbig Rybczynski e la campagna Fall 2021 di Balenciaga dialogano attraverso il tempo con sorprendenti parallelismi visivi. E non è solo lo sguardo a creare connessioni: mentre il capolavoro di Lennon risuonava in una reinterpretazione visiva rivoluzionaria per gli anni ‘80, Balenciaga sceglie di reinterpretare “Per Elisa” di Beethoven, creando un ponte inaspettato tra classico e avanguardia. 
È questo il potere della contaminazione: linguaggi visivi che, pur appartenendo a mondi e tempi diversi, continuano a ispirarsi e rimodellarsi reciprocamente, generando significati ed esperienze completamente nuove.
Creatività a catena. Cosa hanno in comune Bitter Creatività a catena.
Cosa hanno in comune Bitter Sweet Symphony dei The Verve e Trainspotting?

La risposta è semplice: la creatività genera altra creatività.
Le idee si rincorrono, si influenzano, si trasformano.
Si riflettono l’una nell’altra come specchi in una stanza infinita.

Insieme a Stefano Tunno (Executive Creative Director @ Dentsu Creative) e Milton Siclari (Copywriter Supervisor @ DDB Group Italy), durante una lezione del Master in Art Direction & Copywriting, abbiamo esplorato come i linguaggi si contaminano, i riferimenti si moltiplicano, e la pubblicità—quando è rilevante—può dialogare con il cinema, la musica e la cultura pop.
I GIOVANI TALENTI DAL MASTER IN ART DIRECTION E CO I GIOVANI TALENTI DAL MASTER IN ART DIRECTION E COPYWRITING! Congratulazioni ai nostri ex studenti che hanno brillato ai Giovani Leoni ADCI :) 
🥇 ORO - Categoria FILM:
Emanuela Gein Lombardi (XI Master)
🥈 ARGENTO - Categoria DESIGN:
Daniele Dante (XII Master)
🥈 ARGENTO - Categoria DIGITAL:
Domenico Lagano (XIII Master)  e Leonardo Torelli (XIII Master)
🥉 BRONZO - Categoria PRINT:
Andrea Braggion (XI Master)
Complimenti a tutti per questo importante traguardo professionale! Siamo fieri&felici di vedere i vostri talenti riconosciuti nel mondo creativo.

#GiovaniLeoniADCI #Creatività #Design #Digital #Film #Print #TalentiEmergenti #Politecnico #Polidesign #laboratoriominiera
Torna #MacLibrary, un percorso di conoscenza nel m Torna #MacLibrary, un percorso di conoscenza nel mondo della comunicazione in tutte le sue forme. Il consiglio di oggi è “L’arte di ascoltare” di Marianella Sclavi, suggerito da Germano Calvi eclettico docente e grande esperto di big e small data.

L’ascolto è una splendida “arma” pacifica e questo libro è magistrale nell’approfondire questa abilità (alla base della comunicazione efficace).

L’autrice introduce il concetto di sospensione del giudizio, un principio fondamentale per praticare un ascolto autentico. Per comprendere davvero l’altro, dobbiamo presupporre che abbia ragione, creando così lo spazio per un confronto aperto e costruttivo. L’ascolto attivo non è solo attenzione, ma anche la capacità di agevolare chi parla, aiutandolo ad arrivare a ciò che vogliamo sapere. 

Siamo davvero buoni ascoltatori? O semplicemente aspettiamo il nostro turno per rispondere? 

#comunicazione #ascoltoattivo #ascoltosospeso #artedellascolto #MacLibrary #dialogo #creatività
Dove trovare ispirazione per i migliori spot pubbl Dove trovare ispirazione per i migliori spot pubblicitari? 
Mantenere aggiornato il proprio benchmark creativo è essenziale per ogni Art Director e Copywriter. Ecco sei risorse fondamentali per scoprire il meglio della pubblicità a livello globale:

Love the Work More – Un archivio che permette di esplorare i migliori spot pubblicitari del mondo, filtrando per anno e premi vinti. Un’ottima bussola per orientarsi tra le campagne più rilevanti. 

 Ads of the World – Il più grande archivio e community dedicato alla pubblicità. Un punto di riferimento imprescindibile per scoprire campagne innovative e trend creativi da ogni angolo del pianeta. 

ADCI – Art Directors Club Italiano – Il punto di riferimento per i creativi pubblicitari italiani. Un network che promuove l’eccellenza e offre opportunità di confronto e crescita all’interno del mondo della comunicazione. 

Cannes Lions – Uno dei festival più prestigiosi, dove si celebra il meglio della creatività globale. Tenere d’occhio i vincitori è un ottimo modo per comprendere cosa funziona e, perché no, pensare di candidarsi! 

D&AD Awards – Un’istituzione nella creatività pubblicitaria e nel design. Questo premio esiste per stimolare, valorizzare e premiare l’eccellenza creativa su scala globale. Un must per chi vuole misurarsi con le migliori menti creative. 

Young Ones – Il premio dedicato a studenti e neolaureati. Comprende quattro competizioni: Young Ones ADC, One Show, Portfolio e TDC, dando spazio ai nuovi talenti della creatività.
Nuovo appuntamento con il #DizionariodelCreativo! Nuovo appuntamento con il #DizionariodelCreativo! 

Oggi parliamo di Out of Home (OOH), ovvero tutta la pubblicità che vive fuori dagli schermi e dentro le nostre città: dai cartelloni pubblicitari ai muri dipinti, passando per i mezzi di trasporto e gli spazi urbani. Un mezzo che non solo comunica, ma trasforma il paesaggio e interagisce con chi lo attraversa.

Per i ragazzi del Master in Art Direction & Copywriting, che si stanno preparando ad affrontare il mondo dei premi pubblicitari , sapere dove e come prende vita una campagna è fondamentale. Dopotutto, se vuoi lasciare il segno, meglio sapere su quale muro dipingerlo. 

#OOH #OutOfHome #CreativitàAllAperto #MasterADC #LaboratorioMiniera #PoliDesign #ArtDirection #Copywriting
The big now what @cochinazero | Elisa Cocumarolo A The big now what @cochinazero | Elisa Cocumarolo
Angelus novus @tommasino_ | Tommaso Cattini
La vie d’autrefois betta_bremi | Elisabetta Bremi
Fumo in fuga @fefefemont | Federico Montini
Frammenti di identità @davide_nicotra | Davide Nicotra
Voc,azione collettiva @migueladares | Elisa Dini
Il disordine è un ordine @vane_brag | Vanessa Bragatto
Ciclico paradosso @agnese_porceddu | Agnese Porceddu
Sovraccarico Sensoriale 3000 @fdpdx | Flavio Di Pasquale
Wor(l)ds @_matildepileri | Matilde Pileri Accudire Wor(l)ds @_matildepileri | Matilde Pileri
Accudire il Tempo @jeikrusso | Jacopo Russo
Oltre il Tempo @giaarimoldi | Giada Rimoldi
This Order @ychigico | Alessandra Lovagnini
Elogio dell’Innocenza @__francimarini__ | Francesca Marini
Fuori sommersi @emmamigliorini_ | Emma Migliorini
Tempo Perso | Rosanna Calzuolo
Segui su Instagram

© 2022 MACLaboratoriominiera | Master di primo livello in Art Direction & Copywriting | POLI.design | Milano

  • SCOPRI LA PALESTRA PRE-MASTER

XIV EDIZIONE

Sperimenta il tuo talento per non iscriverti al buio

APERTE LE ISCRIZIONI

ALLA PALESTRA CREATIVA PRE-MASTER

Unica in Italia e gratuita, a due passi dal Politecnico di Milano

SCOPRI LA PALESTRA